Contatti Iscriviti alla Newsletter
Chiudi
Studio Coppola & Partners
Studio Coppola & Partners

Tutte le novità sulla proroga sul bonus idrico 2022

Buone notizie per il bonus idrico 2022. La legge di Bilancio 2022 lo ha infatti prorogato al 2023. L’agevolazione è stata quindi estesa di due anni. Ma se per il 2022 il finanziamento è di 5 milioni di euro, per il 2023 sono previsti 1,5 milioni di euro.

Bonus idrico 2022 come richiederlo

Il bonus idrico 2022 è un contributo fino a 1.000 euro per le spese relative alla sostituzione di rubinetti e sanitari, in particolare per le spese relative alla sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di sostituzione di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua. Non rientrano nel bonus idrico i lavori relativi a piatti doccia, bidet, box doccia, lavandini, serbatoi di accumulo, sanitari in resina.

L’agevolazione è destinata alle persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, proprietarie dell’abitazione o titolari di altri diritti reali o personali di godimento, già registrati alla data di presentazione dell’istanza, per edifici esistenti e singole unità immobiliari. Ma non solo.

Il bonus idrico può essere richiesto anche dagli inquilini, che però devono ottenere il via libera da parte del proprietario dell’immobile. Alla domanda con la quale si richiede il bonus idrico 2022 deve essere allegata la dichiarazione con la quale il proprietario attesta la volontà di fruirne.

Bonus idrico 2022, la piattaforma

E’ possibile richiedere il bonus idrico 2022 registrandosi sulla “Piattaforma bonus idrico“, accessibile dal sito del Ministero della Transizione Ecologica. Per accedere alla piattaforma è necessaria un’identità digitale, ossia lo Spid o la Carta d’Identità Elettronica.

Il 10 gennaio 2022 il Ministero della Transizione Ecologica ha fatto sapere che la data di pubblicazione della piattaforma per la presentazione delle richieste di rimborso sarà diffusa prossimamente tramite notizia sullo stesso sito del Mite, che resta l’unica fonte ufficiale per tutti gli aggiornamenti sul bonus idrico.

Chi ha effettuato gli interventi nel 2021, può presentare le domande per il bonus idrico dal 1° gennaio 2022.

< Torna alla homepage